criza sau xenofobie?

Se pot deschide comentarii asupra articolelor din prima pagina sau din diferite ziare ori reviste

Moderatori: ellenapetruza, anya, Andy

Re: criza sau xenofobie?

Mesajde ellenapetruza » 23 Mar 2009, 08:26

Ministrul italian al Reformelor: “Doar nenorociţii au nevoie de muncitori străini în Italia”

* Autor: Simona Topciu
* Data: 23 mar 2009

Umberto Bossi, ministrul italian al Reformelor, a ţinut sâmbătă un discurs în cadrul unei reuniuni politice organizate la Bergamo (nordul Italiei). Cu această ocazie s-a discutat despre realizarea unei noi alianţe politice italiene, între partidele de dreapta. Bossi nu a ratat ocazia de a vorbi şi despre străinii din Peninsulă de care, în opinia sa, economia italiană nu are nevoie.

“În Italia nu e nevoie de muncitori străini. Nu cred că e nevoie de mână de lucru din afara Italiei în această perioadă. Poate are nevoie de ei vreun nenorocit care vrea să dea salarii mici muncitorilor.”, a declarat Bossi.

Potrivit ministrului Reformelor, Italia are, în schimb, nevoie de legi care să garanteze stabilitatea afacerilor şi acordarea ajutoarelor financiare.
ellenapetruza

Mesajde Andy » 23 Mar 2009, 16:14

se spune ca Dumnezeu nu bate cu parul...si in cazul lui a functionat, ca e o leguma acum...nu stiu cum de sunt peroane care mai cred in cuvintele lui...
Realizarea cea mai mare a unei persoane cu adevarat ambitioase poate fi simpla amabilitate.
Andy

Mesajde simona c. farcas » 26 Mar 2009, 22:35

Idee per la crisi 2 - L'Ad che fa fare ai dipendenti 5 ore di volontariato

http://www.comincialitalia.net/interna. ... icolo=7002

"Voglio che della mia azienda si parli bene"
Imagine"În pieptul tău se află stelele destinului tău." Friedrich Schiller
http://futuroinsieme.wordpress.com/
simona c. farcas

Mesajde anya » 29 Mar 2009, 13:50

Lettera aperta dalla Romania

Cara redazione ho pensato da scrivere questa lettera perché era il mio dovere farlo. Tanti anni fa quando ero bambino ho letto una belissima favola romena scritta da Petre Ispirescu. La favola raccontava di un figlio di un re andato via di casa e ritornato indietro poco tempo dopo. Quando è tornato era tutto cambiato, il paesaggio, le case, le persone, non aveva più famiglia. Il nome dalla favola è "giovinezza senza vecchiaia e vita senza morte". In poche parole lo scrittore anticipava senza sapere il cosiddetto tempo biologico.

Io ho vissuto a Roma per 10 anni che non sono pochi. Non dimenticherò mai la prima volta quando sono arrivato, nel novembre 1995. Era un mondo diverso di tutto quello che conoscevo. I primi tempi sono i più duri, tante volte gli amici non sono amici e puoi rimanere per strada senza nessuno. Ero impaurito, non sapevo una parola d'italiano, mi sentivo come catapultato e abbandonato. Paese diverso, lingua diversa.

Dopo 2 anni di sacrifici sono riuscito a avere una stanza in affitto. Pian piano come un bambino che impara a caminare ho imparato la lingua, un mestiere e ho cominciato ad amare Roma giorno dopo giorno. L'ho amata come una donna misteriosa e cosmopolita, come una madre che non era con me, come tutti i miei affetti rimasti in Romania.

Gli anni sono passati l'amore è rimasto lo stesso. Adesso sono in Romania e ho paura. Ho paura per la disillusione da trovare una città cambiata in un solo anno. Ho paura da sentirmi tradito non da lei, ma da altre cose. Tante volte pensavo "cosa posso fare io per Roma?". Alla fine la risposta l'ho trovata: mi devo comportare bene e rispettare ogni sanpietrino di Roma.

A Roma piace essere corteggiata, però con molta gentilezza. Devi essere una brava persona così lei ti accetta. Se la ami con tutta tua anima il tuo amore verrà ricambiato con l'amore suo e della popolazione capitolina.

Mi auguro che questa bufera mediatica finirà. Di più di questo mi auguro che certi miei connazionali capissero una volta per tutte che la delinquenza non è la strada per andare in paradiso. Per colpa loro soffrono persone italiane e non che non hanno colpe. Faccio un apello a tutti gli italiani: vi prego, non pensate che tutti i romeni sono delinquenti e che tutti dovrebero essere tratati alla stessa maniera.

L'Italia è un paese civile con una grande storia e con un massimo apporto per l'umanità (rinascimento, scritori, pittori, scienziati e tanti altri). Non cambiate il vostro modo di essere, sono pochi quelli che sono la vergogna dalla Romania, è la stampa che li fa diventare di più. Avete l'altruismo e la bontà cristiana che ho trovato io 11 anni fa. Non vi preocupate, noi che vi rispettiamo siamo con voi. Non possiamo tacere vedendo come vanno le cose in Italia.

Il mio appello non è per la classe politica di entrambi paesi, è per l'uomo comune. A lui mi appello con molta sincerità e gli chiedo scusa per gli stupri e tutto il resto fatti da alcuni che non si meritano il nome di romeni. Tutti quelli che delinquono non sono la Romania. Quello che fanno in Italia lo facevano pure qui. Non si diventa in pochi giorni stupratore, rapinatore, prosseneta oppure ubriacone. Non si può.

I have a dream: voglio rivedere Roma come l'ho lasciata quando sono andato via. Non lo fate per me, fatelo per lei. E' l'unica cosa che chiedo, non voglio un posto di lavoro, andare in tv, fare grande fratello. Solo questo. Grazie

Marius

(28 marzo 2009)

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... =HOME_MAIL
"Boala de care sufera Romania,este lipsa de caractere"...N.Iorga

Nu-mi pare rau ca sunt roman,ci ca altii sunt...
anya

Mesajde el_condor2 » 03 Apr 2009, 02:11

Foggia: Imigranţii vor avea o linie de autobuz specială

* Autor: Alexandra Stuparu
* Data: 2 apr 2009

Cetăţenii străini care locuiesc la periferia oraşului Foggia (sudul Italiei) nu vor mai putea folosi aceleaşi mijloace de transport în comun ca şi italienii, ci vor avea propria lor linie de autobuz.

Decizia de a înfiinţa o nouă linie de transport în comun destinată exclusiv imigranţilor aparţine societăţii de transport în comun din Foggia, ATAF.

În ultima vreme, în localitatea din sudul Italiei au avut loc mai multe episoade de violenţă, ai căror protagonişti au fost imigranţii şi italienii rezidenţi în Foggia.

În timpul uneia dintre aceste altercaţii, un şofer de autobuz a fost rănit destul de grav, fapt care i-a determinat pe reprezentanţii societăţii de transport în comun să ceară suplimentarea numărului agenţilor de ordine din staţiile de autobuz.

Noua linie de transport în comun destinată imigranţilor va începe să funcţioneze de lunea viitoare.

http://www.adevarul.ro/articole/foggia- ... ciala.html
,,, cel mai mare pacat din lume este NESIMTIREA ! ,,, ( parintele Ilie CLEOPA )
http://basarica.wordpress.com/
Imagine
el_condor2

Mesajde Andy » 03 Apr 2009, 15:19

...eu propun sa ne puna la toti si o bulina galbena sa ne deosebeasca "nativii" de la distanta :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...ce cretini!!!
Realizarea cea mai mare a unei persoane cu adevarat ambitioase poate fi simpla amabilitate.
Andy

Mesajde LucianM » 03 Apr 2009, 15:31

Sau poate o banda speciala pe trotuare? Asa cum au autobuzele si taxiurile :idea:
Speranta intotdeauna moare ultima.
LucianM

Mesajde Andy » 03 Apr 2009, 15:49

Andy

Mesajde el_condor2 » 04 Apr 2009, 01:16

.

,,, daca te uiti la postari vei vedea ca eu port bulina galbena inca de acum un an ,,,,,
Imagine
el_condor2

Mesajde ellenapetruza » 04 Apr 2009, 19:19

Se pare ca sindaco de Foggia a retractat si a recunoscut ca a fost un "sbaglio ".....asa comenteaza si presa :

'Bus per gli immigrati a Mezzanone? Nulla di più falso'

La dura replica di Matteo Perillo, della protezione civile di Manfredonia. "Una bufala mediatica che ci sta facendo fare la figura dei razzisti in tutto il mondo". Sul caso interviene anche l'Onu

"La notizia pubblicata ieri sulle doppie corse della linea Ataf 24 di Foggia, una per gli italiani e l’altra solo per gli immigrati per Borgo Mezzanone, è una notizia sbagliata che sta subendo numerose strumentalizzazioni". E' questa la dura replica di Matteo Perillo, responsabile dell'associazione di protezione civile Paser di Manfredonia, il quale conosce bene la realtà di Borgo Mezzanone operando da tempo nel Centro di prima accoglienza essendo referente del progetto "Capitanata Solidale".

"Le corse separate, chiamate così perchè semplicemente diverse per capolinea diversi - dichiara - esistono di fatto già da tre anni e ciò avviene solo per una ragione logistica: la linea 24 parte dalla borgata di Mezzanone perché serve gli abitanti della borgata e la linea 24/ parte dal Campo perché serve gli immigrati ospiti del campo. In pratica è pura e semplice comodità per gli immigrati, perché in questo modo non devono percorrere a piedi due chilometri di strada provinciale a scorrimento veloce per raggiungere le fermate nella borgata".

Anche Perillo, come il presidente della circoscrizione, Paolo Di Nunzio, evidenzia un punto molo importante "nessuno ha mai vietato a nessuno di prendere un altro autobus (né agli immigrati, né tantomeno agli italiani), mentre un’altra cosa è meno chiara, perchè nello sprezzante tam-tam mediatico non è stata evidenziata da nessuno: la linea 24/ (“immigrati”) è gratuita, la 24 (“italiani”) è a pagamento! Altro che razzismo…"

L’equivoco, secondo Perillo, sarebbe nato solo perché l’Ataf di Foggia, l'azienda municipalizzata del trasporto urbano del capoluogo, ha pubblicato la notizia della doppia linea per far fronte all'arrivo della stagione estiva, riorganizzando gli orari, con l'aggiunta di altre corse a quelle già presenti, servizio che partirà da lunedì 6 aprile. "Fino a quando la notizia non si sapeva, non interessava a nessuno - prosegue l'operatore della protezione civile - oggi, invece, è uno scandalo.

Il comunicato è stato "travisato, ripreso da varie agenzie di stampa ed ha fatto il giro del mondo, basta farsi un giro su internet e sentire i vari commenti che parlano di Foggia, Manfredonia, Mezzanone e dintorni come terre di razzismo e apartheid. Tutti coloro che hanno rilasciato il proprio parere in queste ore, tacciando di razzismo un’intera comunità (dal politico più importante all’ultimo utente del forum) sono proprio coloro che non sono mai venuti a Borgo Mezzanone a rendersi conto della reale situazione, in un luogo dove i problemi sono altri, non certo l’integrazione degli immigrati. E allora prima di parlare, perché non documentarsi?"

Intanto, sull'argomento è intervenuta anche l'Unhcr (l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) tramite Laura Boldrini, portavoce dell'Agenzia delle Nazione Unite, intervistata da RaiNews24. "Il servizio di autobus che collega il Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Borgo Mezzanone con la stazione di Foggia, è attivo già da diversi anni; se questa linea fosse l'unica utilizzabile dai richiedenti asilo e ci fosse un divieto per i migranti ad utilizzare gli altri mezzi pubblici sarebbe un fatto gravissimo. Ma dalle informazioni a nostra disposizione non è questa la situazione".

C'è poi da tener presente - spiega l'Unhcr - il dato positivo rappresentato dall'accoglienza che la comunità di Borgo Mezzanone ha riservato ai bambini richiedenti asilo, che frequentano le scuole locali. Certo, però, è che per evitare di creare tensioni tra richiedenti asilo e residenti, è importante che sul territorio vi sia disponibilità di servizi per tutti, compresi i trasporti pubblici".

Infine, conclude Boldrini, "l'alto numero di ospiti nel Centro, circa novecento, non aiuta ad una serena convivenza. Per questo l'Unhcr auspica Centri a dimensione d'uomo".

http://www.manfredonia.net/2/10/0/11204
ellenapetruza

Mesajde Andy » 04 Apr 2009, 19:35

da-i prostului minte de pe urma... :lol:
Andy

Mesajde el_condor2 » 05 Apr 2009, 09:44

Imagine
el_condor2

Mesajde ellenapetruza » 29 Iul 2009, 12:41

„Medicul m-a abandonat pe insulă din rasism“

Proaspăt ales consilier român la Padova, românca Nona Evghenie a fost recent victima unui incident rasist, de care se face vinovat un medic veneţian, relatează ziarul „L’Espresso“.

Nona, împreună cu soţul ei, Marco, şi cu un alt cuplu mixt (el italian, ea româncă) au decis să meargă duminica trecută într-o excursie în laguna Veneţiei, cu barca unui medic. În drum spre portul Fusina, cei cinci au hotărât să se oprească pentru prânz la Alberoni, pe una dintre insulele din lagună.

Discuţia s-a încins după ce Marco i-a povestit medicului că Nona a fost aleasă consilier la primărie. Faptele au fost amplificate în mintea medicului de câteva pahare de rom şi cola, astfel că le-a interzis accesul la bordul bărcii celor două românce.

„Tu nu poţi veni să comanzi la mine acasă“, şi-a motivat medicul gestul. Nona spune că, în timp ce descărca bagajele lor din barcă, Marco a încercat să-l determine pe medic să fie raţional, dar fără succes. Acesta a plecat singur cu barca, lăsând cuplurile pe o insulă, de unde primul vapor pleca a doua zi dimineaţa.

„Personal, medicul nu mi-a cerut scuze, dar a făcut-o prin intermediul soţului meu. Oricum, am decis să rupem legăturile cu el, chiar dacă nu o să-l denunţ şi deocamdată nu spun cine este“, ne-a mărturisit Nona.

„Am primit telefoane de încurajare de la prefect, primar, chestor şi mi-a mai venit inima la loc, dar mi-e frică pentru pacienţii lui străini“, a conchis Nona.

http://www.adevarul.ro/articole/medicul ... asism.html
ellenapetruza

Mesajde Giovanni il romeno » 29 Iul 2009, 15:11

Daca doctorii se comporta asa, ce sa mai cerem la altii ? Sau poate s-a "facut" doctor la ceva de genul S.H. !? :wink:
Giovanni il romeno

Mesajde eugenvilcu » 29 Iul 2009, 21:09

O fi "medic" la morga! :twisted:
www.eugenvilcu.wordpress.com
eugenvilcu

Anterior

Înapoi la Discutii despre articolele din presa